Alla scoperta della tricopigmentazione, il trattamento estetico ideale per ritrovare l’autostima

Dagli squilibri ormonali fino allo stress, sono diverse le cause dietro alla perdita dei capelliQuando questo problema si palesa, l’impatto va ben oltre il semplice cruccio estetico.

Sì, ci sono i momenti in cui, davanti allo specchio, per un secondo si arriva a rimpiangere la chioma di un tempo.

A lungo andare, però, le cose si fanno decisamente più serie e si può parlare a tutti gli effetti di problemi di autostima.

Esistono diverse alternative da considerare per risolvere il problema. Una delle più popolari, caratterizzata da vantaggi dei quali parleremo meglio nelle prossime righe, è la tricopigmentazione.

Cos’è la tricopigmentazione?

La tricopigmentazione è un trattamento estetico avente lo scopo, attraverso l’inoculazione di pigmenti biocompatibili, di mimare l’effetto naturale del capello.

Il trattamento viene eseguito da professionisti adeguatamente formati, in grado di garantire il massimo dal punto di vista della sicurezza e della gradevolezza estetica dell’esito finale.

Un trattamento sempre più popolare

Non è affatto un caso che la tricopigmentazione, nel corso degli ultimi anni, abbia visto crescere notevolmente la sua popolarità.

Ecco alcuni dei vantaggi che caratterizzano il trattamento:

  • Non si tratta di un intervento chirurgico, il che implica un investimento economico decisamente meno oneroso, senza la necessità di anestesia;
  • l’effetto è permanente: dopo quattro anni circa può essere necessario ridefinire la sfumatura;
  • si tratta di una procedura versatile, che può essere chiamata in causa in casi che vanno dalle cicatrici successive a un trauma, a quelle lasciate da un trapianto di capelli, fino alla calvizie, senza dimenticare la perdita di densità della capigliatura femminile.

Da citare è anche la rapidità: il protocollo prevede infatti tre sedute, ciascuna delle quali ha una durata che cambia a seconda della situazione di partenza.

Dopo la prima seduta, trascorsa una settimana si procede con la seconda. Finalizzata quest’ultima, per la terza è necessario attendere 14 giorni.

Il nodo della sicurezza

Trattamento paramedicale, la tricopigmentazione prevede il ricorso a pigmenti permanenti e asettici.

Quelli riassorbibili non rappresentano una scelta vantaggiosa in quanto, dopo circa 8 mesi, l’effetto naturale iniziale è solo un ricordo.

Il fatto che si parli di pigmenti permanenti non deve destare alcuna preoccupazione in merito alla sicurezza: come già accennato, i prodotti sono biocompatibili.

Diritto del cliente è in ogni caso ricevere informazioni chiare sul percorso formativo seguito dall’operatore, nonché sul ricorso a pigmenti conformi a normative europee come la REACH.

Tricopigmentazione e tatuaggio: le differenze

Quando si parla di tricopigmentazione e tatuaggio, si inquadrano due procedure differenti. Tutto parte dalla formazione del professionista: nel caso del tricopigmentista, si parla di una figura che ha seguito un percorso specifico per lavorare, attraverso i suoi strumenti, sull’area del capo.

Anche la strumentazione cambia: il tricopigmentista lavora con un ago specifico per il cuoio capelluto.

Si parla per la precisione di un dermografo, decisamente più sottile rispetto all’ago utilizzato dal tatuatore.

Importante è soffermarsi pure sulle tecniche di applicazione.

Nel corso di un trattamento di tricopigmentazione, il professionista traccia dei veri e propri reticolati di punti che rappresentano la base per il risultato naturale.

Il dermografo del tricopigmentista, inoltre, prevede un rilascio di pigmento estremamente controllato.

Questo aspetto è essenziale in quanto il risultato finale deve essere all’insegna dell’estrema precisione: ogni piccolo dettaglio fa quindi la differenza.

Perché scegliere la tricopigmentazione a Milano

Scegliere uno studio di tricopigmentazione a Milano per il trattamento di risoluzione dei propri problemi di calvizie o diradamento dei capelli è un’idea vincente.

Il capoluogo lombardo, infatti, è un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda i trattamenti estetici.

Parliamo della capitale della moda e di una città dove, da sempre, gli standard di bellezza sono molto alti in diversi contesti.

La scelta di professionisti è ampia ma, dedicando il giusto tempo all’analisi delle recensioni e dei casi prima e dopo, si può trovare facilmente quello perfetto per le proprie esigenze.