Realizzazione siti web: le fasi del progetto

La maggior parte dei non addetti ai lavori pensa che la realizzazione di siti web sia relativamente semplice e basti installare WordPress e caricare i contenuti, ma non è così è il web design prevede un processo complesso, che va dal briefing allo sviluppo del sito. Vediamo quali sono le fasi principali.

La fase di analisi nella realizzazione siti web

Nella fase di analisi si definiscono esigenze del cliente e compiti e funzioni del sito web, che deve essere coerente con l’immagine aziendale. Per questo il briefing è la parte che assicurerà il successo ad ogni progetto e permetterà di creare il sito web perfetto.

La fase della progettazione

Dopo aver raccolto le informazioni si progetta il sito web definendo struttura e architettura delle informazioni in modo da semplificare la navigazione e ottenere la migliore user experience possibile. Trascurare questa fase porta al rischio che gli utenti non trovino cosa cercano e abbandonino il sito e la progettazione è particolarmente importante per i siti dinamici, che vanno studiati per gestire anche eventuali modifiche future.

Wireframe e Mockup

A questo punto gli sviluppatori realizzano la prima bozza grafica del sito web, con carta e penna o con i moderni tool che permettono di visualizzare distribuzione dei contenuti e posizione dei diversi elementi del sito. 

Sviluppo

Una volta che il cliente ha approvato il wireframe o mockup si passa allo sviluppo del sito, fase in cui il programmatore crea il codice per costruire front end e back end e rendere interattivo il sito web. Si tratta sicuramente della fase più tecnica e che richiede maggior tempo.

Test e pubblicazione online

Quando il sito è pronto si fanno tutti i test necessari prima di metterlo online navigando in ogni sezione, analizzando prestazioni e velocità di caricamento e provando il form contatti per risolvere ed eliminare eventuali bug. In molti casi chi lavora alla realizzazione siti web coinvolge in questa fase anche utenti non esperti per verificare l’usabilità del sito. A questo punto il progetto è pronto per essere pubblicato.

Dopo la realizzazione del sito web: l’importanza della SEO

Una volta che il sito è online comincia l’attività SEO per renderlo visibile sui motori di ricerca e portarlo nella prima pagina di Google. Si tratta di un lavoro lungo e complesso da affidare ad un’agenzia a Roma specializzata, dato che senza il posizionamento online il sito sarà invisibile e non porterà ai risultati desiderati.

In conclusione, la realizzazione siti web è un lavoro complesso e che richiede competenze specifiche per arrivare a un progetto capace di generare contatti, vendite e conversioni.