La costiera amalfitana in barca itinerari e consigli per vivere il mare in modo esclusivo

La Costiera Amalfitana è una regione italiana che si estende sulla costa della Campania, ricca di storia e di incredibili bellezze naturali.

La Costiera è famosa in tutto il mondo per le sue spettacolari spiagge, i suoi maestosi paesaggi montani e le sue suggestivi città marinare. Inoltre, offre un’ampia varietà di attrazioni turistiche e culturali che la rendono un luogo davvero unico al mondo.

Da secoli il mare ha reso possibile la vita della gente della costiera: pescatori, marinai ed esploratori hanno solcato le acque cristalline del Mediterraneo in lungo e in largo alla scoperta di nuovi luoghi da esplorare.

Con la sua bellezza mozzafiato, la Costa Amalfitana è diventata un punto focale per i naviganti che desiderano vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore del Mar Mediterraneo. Lunghe distese di coste frastagliate sono intervallate da piccole baie incontaminate ed isolate insenature con panorami mozzafiato.

Un tratto particolarmente notevole è quello tra Sorrento e Positano, dove i faraglioni a picco sul mare si alternano a grotte marine dalle acque color smeraldo.

A queste si aggiungono calette rocciose intatte dal passaggio umano circondate da abbaglianti prati fioriti; giardini mediterranei rigogliosi adornati da profumi intensamente aromatici; antiche chiesette bianche affacciate sul mare; villaggi arroccati sugli scogli come corone preziose; terrazze a picco sul mare che regalano vedute suggestive ed emozionanti sotto ognuna delle quali si nascondono scorci unicamente suggestivii; 

Itinerari in barca: i migliori itinerari da percorrere in barca 

Per sfruttare al meglio questa magica destinazione, vi consigliamo di esplorarla in barca: ecco quindi i migliori itinerari da percorrere nella Costiera Amalfitana.

Iniziate con un tour della baia di Salerno: ammirate le spettacolari scogliere a strapiombo sul mare e immergetevi nell’atmosfera tipica della Costa d’Amalfi. Qui potrete godervi una pausa rilassante mentre navighiamo verso le incantevoli isole Li Galli. Una volta arrivati qui, non potete non fare un tuffo nelle acque turchesi! Proseguite poi con un tour del Golfo di Napoli, dove sarete circondati da rocce che si ergono dalle profondità marine come giganti silenziosi.

Fate rotta verso Capri e godetevi la vista del Monte Solaro mentre vi dirigete verso l’isola più famosa della Campania.

Lasciatevi affascinare dalla Grotta Azzurra o fate snorkeling tra gli scogli bianchi di Marina Piccola: sarà come stare dentro a un dipinto!

Infine, concludete il vostro itinerario con l’escursione alla costiera sorrentina!

Consigli utili

Organizzare una gita in barca lungo la Costiera Amalfitana è un’esperienza indimenticabile. Innanzitutto, la cosa più importante da considerare quando si pianifica un viaggio in barca è dove andare.

La Costa Amalfitana offre un’ampia varietà di destinazioni, ognuna con la sua bellezza e le sue caratteristiche uniche. Una volta decisa la destinazione, è necessario prendere in considerazione anche il tipo di barca da noleggiare.

Dal momento che sarete voi a governarla durante tutto il viaggio, scegliete con cura quella che meglio soddisfa le vostre esigenze: se desiderate navigare insieme ad altre persone o preferite ammirare i paesaggi dalla privacy della vostra imbarcazione; se cercate lussuose comodità a bordo o semplici soluzioni per trascorrere ore rilassanti sul mare.

Un’ottima alternativa potrebbe essere affidarsi ad agenzie specializzate di affitto Yatch. Infine, prima di salpare è fondamentale informarsi sugli itinerari più consigliati ed i possibili imprevisti meteorologici che potrebbero rovinarvi il viaggio: controllando previsione meteo e condizioni marine prima della partenza sarete certamente preparati al meglio ad affrontare ognuno degli aspetti legati all’organizzazione della gita in barca lungo la costiera amalfitana!

Per raggiungere la costiera, ci sono diversi modi, sia che arriviate in auto, treno o aereo. Se viaggiate in autostrada dovrete prendere l’uscita Vietri sul Mare e seguire le indicazioni per Amalfi. La strada è molto ripida e stretta quindi è importante guidare con cautela. 

Da Salerno si può prendere il treno diretto per Amalfi oppure noleggiare un’auto ed uscire da Vietri sul Mare come indicato prima.

Se optate per il treno, una volta arrivati ad Amalfi potrete muovervi agevolmente a piedi o utilizzando i mezzi pubblicici come gli autobus che collegano tutti i paesi della costiera.

Gli aeroporti più vicini sono quello di Capodichino a Napoli ed airport di Salerno Costa d’Amalfy entrambi ben collegati alla costiera tramite private transfer o taxi ma anche con i mezzi pubblici.

Partendo da Capodichino dovrete prendere il treno circumvesuviana fino alla stazione di Sorrento e da li proseguire con il bus SITA per Amalfi, mentre partendo dall’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfy potete utilizzare direttamente i bus SITA che in circa un’ora vi porteranno ad Amalfi.

Attività acquatiche consigliate

Tra Positano e Capri, il tratto di mare più suggestivo della costiera, si possono praticare sport come lo snorkeling, il kayak o semplicemente nuotare nell’acqua turchese e cristallina. Per gli amanti dello snorkeling c’è l’opportunità di esplorare fondali ricchi di grotte e relitti per poi godersi la vista delle famose spugne rosse che vivono nelle profondità marine.

Il kayak è un’attività divertente ed emozionante da fare in coppia o in gruppo, con l’occasione di raggiungere le calette più remote o semplicemente navigare tra le onde ad ammirare i magnifici paesaggi marini.

Infine, nuotare è un modo perfetto per trascorrere una giornata al mare dal momento che la temperatura dell’acqua è ideale tutto l’anno per tuffarsi senza preoccupazioni. 

La Costiera Amalfitana è un luogo unico, che offre panorami mozzafiato e momenti indimenticabili. La barca è il modo migliore per apprezzare la bellezza di questa terra, avendo la possibilità di navigare in tranquillità tra le sue coste, ammirando i suoi paesaggi suggestivi.

Vivere il mare a bordo di un’imbarcazione è un’esperienza straordinaria che ricarica l’anima e regala attimi di serenità. È come se tutto intorno si fermasse al ritmo della natura: dai colori dell’acqua al profumo del mare, dal frangersi delle onde alla vista spettacolare del tramonto sul golfo, si creano emozioni intense che restano impresse nella memoria.

Per questo motivo un viaggio in barca lungo la Costiera Amalfitana diventa qualcosa da non dimenticare facilmente; sarà come esplorare un museo a cielo aperto, dove ogni angolo custodisce meraviglie naturalistiche e storiche senza paragoni.

Concludiamo con l’affermazione che visitare la Costiera Amalfitana in barca rappresenta sicuramente un’esperienza da provare almeno una volta nella vita: immersi nella natura incontaminata e incantevole di queste terre, sarà possibile respirarne lo spirito autentico e lasciarsene conquistare per sempre.