L’utilizzo dei droni nelle competizioni sportive, i nuovi scenari

L’utilizzo dei droni per gli eventi è molto diffuso nel corso degli ultimi anni. In particolare, questo tipo unico di strumento viene utilizzato nell’ambito delle competizioni sportive. Questo perché, grazie a una visione quadrangolare e con un campo visivo molto ampio, i droni riescono a dare un’impressione di gioco molto particolare,

Per far sì che però funzionino correttamente, bisogna scegliere il drone adatto per questo tipo di azione. Ecco perché esistono droni per sportivi, ovvero quelli che hanno delle specifiche funzioni in modo tale che riescono a rispondere alle esigenze di questo tipo di ripresa. Se vuoi scoprire di più su questi modelli, visita il sito che ti chiarirà tutte le funzioni attive in questo ambito.

In genere, però, anche nelle competizioni sportive i droni hanno anche un altro ruolo principale, ovvero quello di mettere in campo un’azione di monitoraggio e di controllo. Vediamo nel dettaglio le novità in questo ambito.

L’utilizzo dei droni in una manifestazione sportiva

I droni nel corso di una manifestazione sportiva vengono utilizzati con una serie di tecniche particolari. Innanzitutto, per allargare il campo visivo e dare anche una sensazione di gioco importante dal punto di vista dei players.

Infatti, i droni che si utilizzano in questo settore, devono avere un importante funzione, ovvero quella di follow me ed quella anche di active track.

La prima funzionalità, ovvero quella di follow me, serve a seguire il giocatore in ogni sua azione. E’ molto importante in quanto va a in automatico su tutti quelli che sono gli spostamenti senza bisogno di pilotare il drone passo dopo passo. Un’altra azione molto importante invece riguarda la funzione di active track.

Questa funzione è molto importante perché mette in campo precisione e correttezza nell’ambito delle traiettorie. Il drone segue il soggetto di riferimento, ma riconosce anche l’ambiente circostante e quindi lo segue in maniera diretta.

Combina il sistema di GPS per seguire un giocatore con il riconoscimento visuale dello spazio. Si muove tra gli ostacoli in maniera diretta. Questo ovviamente, in una competizione sportiva fa la differenza da un punto di vista visivo.

Altre funzioni nell’utilizzo di droni per le competizioni sportive

Oltre a quello per seguire l’evento, ci sono anche altre funzioni che è possibile mettere in campo con i droni nell’ambito del strutture sportive. Ad esempio, con la pandemia, uno degli stadi che si è attrezzato in questo senso è il Mercedes Benz Stadium. Ha utilizzato la tecnologia dei droni per verificare il protocollo di sanificazione messo in campo contro la diffusione del Covid-19.

In realtà, i droni venivano anche utilizzati qualche volta nello stadio già prima, con lo scopo di salvaguardare la sicurezza dei partecipanti. Un’altra cosa importantissima, è che i droni apriranno a breve una nuovo processo in quanto saranno utilizzati per garantire la sanificazione degli spazi, ma anche per accertarsi della pilizia in maniera capillare.

La struttura dei droni stesso, dà la possibilità di arrivare in tutti i posti in modo da riuscire a raggiungere il risultato del 100% di sicurezza sanitaria, che in una struttura come quella di uno stadio per le competizioni sportive è fondamentale!