Vacanza a Forte Dei Marmi, il cuore della Versilia

Forte dei Marmi, un tempo un porto per la spedizione di marmo dalle cave vicine, si è trasformato nel corso del secolo scorso in una destinazione turistica di fama mondiale. La zona ha subito un profondo cambiamento: dove c’erano piazzali per lo stoccaggio della merce e strade polverose, sono stati costruiti splendidi giardini, prati deliziosi e ville sontuose circondate da una lussureggiante pineta.

L’antico pontile di tavole è stato trasformato in un’elegante passerella sul mare, dove gli ospiti possono godersi la salubre brezza del Mar Tirreno. Le vecchie strade, ingrandite e ristrutturate, sono diventate viali per le passeggiate, con negozi di lusso tra i più rinomati.

Una elegante meta turistica

Forte dei Marmi è una rinomata e ben attrezzata località turistica, caratterizzata dalla presenza di lussuosi hotel e locali frequentati dai VIP del momento.

Ma, soprattutto, offre una magnifica spiaggia di sabbia fine, con stabilimenti balneari perfettamente attrezzati e rinnovati ogni anno per soddisfare anche i turisti più esigenti. Tutto è curato nei minimi dettagli per offrire il massimo comfort.

La località ospita numerosi eventi di rilievo, come il famoso Festival della Satira e della Caricatura, al quale partecipano vignettisti provenienti da tutto il mondo, e il Festival Jazz’n Forte.

Ad agosto, viene celebrato il patrono di Forte dei Marmi, Sant’Ermete, con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.

Cosa fare a Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo, attratti dalla sua bellezza e dalle sue attrazioni, ecco cosa fare in questa ridente località della Versilia:

  • Godersi la spiaggia di sabbia finissima con gli eleganti stabilimenti balneari perfettamente attrezzati.
  • Fare serata nei locali famosi della zona, come la Capannina di Franceschi o il Twiga.
  • Passeggiare al tramonto sul pontile, con vista sul mare e sulle Alpi Apuane
  • Fare shopping in negozi lussuosi
  • Molto apprezzato il mercato settimanale, che si tiene il mercoledì e la domenica (in estate) in Piazza Marconi. Qui si possono trovare capi d’abbigliamento firmati a prezzi convenienti.
  • Fare divertire i bambini nel parco giochi, dotato di giostre, macchinine e calessini con ponies.

Come nasce Forte Dei Marmi, cenni storici

Forte dei Marmi ha una storia che risale al XVI secolo, quando Michelangelo, su richiesta di papa Leone X, segnò la via per il trasporto dei marmi dalle Alpi Apuane al mare. In precedenza, la zona era composta solo da un pontile d’imbarco e un magazzino.

Nel corso del XVIII secolo, grazie alle riforme di Leopoldo, la zona iniziò ad essere abitata da pescatori, operai del marmo e contadini. Nel 1788 fu completato il fortino che avrebbe dato il nome alla zona e nell’Ottocento l’industria dei marmi si sviluppò, aumentando l’attività portuale.

Forte dei Marmi si sviluppò ulteriormente grazie al turismo alla fine dell’Ottocento e divenne una meta ambita per gli aristocratici e gli industriali dell’alta società nel primo dopoguerra.

Nel 1914 Forte dei Marmi divenne un comune autonomo, separandosi dalla frazione di Pietrasanta. La zona attirò anche personalità intellettuali come Thomas Mann, Gabriele D’Annunzio e Curzio Malaparte, che scelsero di soggiornare qui.

Forte dei Marmi oggi

Considerata un simbolo di stile sin dagli anni ’60, oggi Forte dei Marmi è una delle località più esclusive ed eleganti della Versilia. Questa località turistica rappresenta un punto di riferimento per le tendenze della moda, le relazioni amorose che diventano notizie sui tabloid e la vita notturna.

Il turismo a Forte dei Marmi è principalmente costituito da visitatori stranieri facoltosi, che hanno scelto questa meta come una delle loro preferite. Di conseguenza, in città, soprattutto nel quartiere di Vittoria Apuana, ci sono numerose ville sfarzose circondate da enormi parchi.

Questa località chic  può competere con le destinazioni più importanti d’Europa, come la Costa Azzurra e la Sardegna.