Come radersi la barba nel miglior modo

Ogni giorno, iniziare la propria rasatura significa mettere in campo un’attività molto delicata e su cui è bene fare massima attenzione. Per radersi il viso, sia se si utilizza una lametta che un rasoio elettrico, è bene seguire una serie di consigli rasatura per non tagliarsi e per ottenere dei risultati soddisfacenti. Vi è la prima fase in cui è bene preparare la rasatura per il proprio viso e poi si procede per ottenere un risultato soddisfacente. L’attività di radersi, non è mai semplice. Vediamo quali sono i consigli su come farsi la barba tutti i giorni e come riuscire a ottenere dei risultati soddisfacenti come se si fosse dal barbiere.

Come radersi, gli step

Se vi state chiedendo come fare la barba, sappiate che innanzitutto è opportuno fare un’attività di preparazione. Vediamo quali sono i passaggi.

1 – L’idratazione

In primis, idratate la pelle. In questo modo riuscirete a rendere minimi tutti eventuali graffi o segni. Di solito la barba si fa o prima o dopo la doccia.

La pelle va preparata con un giusta idratazione tipo quella esfoliante per togliere le cellule morte. Potresti prendere in considerazione l’idea di fare una bella pulizia del viso in casa.

2 – La crema per la rasatura

Il secondo passaggio è quello di applicare una crema per la rasatura. Ovviamente questo vale nel caso di chi preferisce radersi con il rasoio. La crema va applicata sul volto in quantità abbondanti e facendo attenzione a coprire tutte le zone dove vi è la barba. Poi, una volta fatto questo passaggio, siete pronti per procedere con la lametta. Questa fase si salta, se invece avete optato per un rasoio che rende generalmente la rasatura molto più semplice.

3 – La scelta sul tipo di rasatura

Nel caso di una rasatura con la lametta, una volta messa la crema si deve iniziare innanzitutto verificando lo stato di usura delle lame. Guardate bene se la lametta è pronta per iniziare oppure se dovete sostituirla.

Nel caso di un rasoio elettrico bisogna sempre valutare quali sono le sue condizioni e se vi è la necessità di pulirlo. Questo vale sia se volete una rasatura più profonda, una rasatura militare o anche se volete semplicemente accorciare la vostra barba. Vediamo, una volta fatti questi passaggi, come procedere.

4 – Procedere con movimenti leggeri delicati

Una volta iniziato, per riuscire a radersi in maniera corretta bisogna fare dei movimenti molto delicati. Infatti, dovete farli leggermente, senza premere troppo e senza fare troppa pressione, guardando bene le linee del contorno del vostro viso. Nel caso della lametta, l’attenzione deve essere davvero massima. Anche con il rasoio elettrico dovete fare dei movimenti sempre delicati.

Ricordate che radersi con il rasoio elettrico, relativamente alla tecnica, dipende anche dal tipo di rasoio che avete scelto e che deve essere sempre di buona qualità. Perciò, leggendo questa guida su come scegliere il miglior rasoio elettrico avrete sicuramente le idee molto più chiare per trovare la soluzione migliore per voi.

5 – Controllo delle lame

Nel radersi con la lametta, ricordatevi di sciacquare spesso le lame. Per il rasoio elettrico non vi è bisogno della stessa accortezza, ma tenete sempre sotto controllo il suo funzionamento. Ricordate che la rasatura va fatta sempre contropelo, mentre invece se volete ottenere la barba liscia o solo accorciarla, potete radervi anche nella direzione del pelo. Andate poi a definire con precisione e con gli strumenti adeguati, il vostro rasoio o la lametta nei punti che preferite. La vostra rasatura è completata!

Cosa fare dopo la rasatura

Se volete riuscire a radervi la barba nel miglior modo possibile, una volta completati tutti i passaggi già spiegati, dovete applicare un dopobarba. Potete scegliere tra quelli in crema, un balsamo dopobarba o quelli in lozione. Vanno messi dopo aver sciacquato il viso con abbondante acqua fredda. Mettetele la lozione sul palmo della mano e tamponando, riuscirete a dare sollievo alla vostra pelle rendendola molto più morbida. Il risultato sarà perfetto e man mano, farete anche molta pratica per questa specifica attività, che dovete fare tutti i giorni o quasi!