Matera: Viaggio nel Tempo tra Storia e Cultura

Perché Matera è chiamata la città della vergogna?

Matera, una delle città più antiche del mondo, è stata a lungo conosciuta come la “città della vergogna” a causa delle condizioni di povertà in cui vivevano i suoi abitanti. Fino agli anni ’50 del XX secolo, gran parte della popolazione di Matera era costretta a vivere nelle cosiddette “case grotta”, grotte naturali o scavate nella roccia, prive di acqua corrente, fognature e servizi igienici adeguati. Questa situazione di estrema deprivazione ha portato Matera ad essere etichettata come la “vergogna d’Italia”.

Com’è la storia di Matera?

La storia di Matera ha origini antichissime, risalenti al Paleolitico. I primi insediamenti umani nella regione risalgono a oltre 9.000 anni fa, quando le grotte naturali offrivano riparo agli uomini preistorici. Nel corso dei secoli, Matera è stata abitata da diverse popolazioni, tra cui gli antichi romani, i Bizantini e gli Arabi.

La città raggiunse una grande prosperità nel Medioevo, divenendo un importante centro culturale e religioso. Durante il Rinascimento, tuttavia, Matera iniziò a decadere, perdendo lentamente la sua importanza economica e sociale.

Durante il XX secolo, Matera affrontò ulteriori difficoltà economiche e sociali, culminando nel periodo in cui venne definita la “città della vergogna”. Solo negli ultimi decenni, Matera ha conosciuto una rinascita culturale e turistica, diventando Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1993 e Capitale Europea della Cultura nel 2019.

A quale epoca risalgono i sassi di Matera?

I sassi di Matera risalgono all’epoca paleolitica, quando gli uomini primitivi scavarono grotte naturali nella roccia per rifugiarsi. Nel corso dei millenni, queste grotte sono state ampliate e modificate, diventando abitazioni sempre più complesse.

I sassi di Matera rappresentano uno straordinario esempio di insediamento umano nella roccia e testimoniano, in particolare, la capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente naturale e di sfruttarne le risorse.

Che film è stato girato a Matera?

Matera è stata location di numerosi film, ma uno dei più famosi è senza dubbio “The Passion of the Christ” (La Passione di Cristo), diretto da Mel Gibson e uscito nel 2004. Il film, che racconta gli ultimi giorni di Gesù Cristo, è stato girato interamente a Matera, sfruttando le sue suggestive e autentiche ambientazioni.

Matera è stata scelta per la sua bellezza senza tempo e per la sua capacità di trasportare lo spettatore in un’atmosfera quasi biblica. Il film ha contribuito a portare Matera all’attenzione internazionale e a farla diventare sempre più una meta turistica di rilievo.