Una vacanza a Paros, in Grecia

Paros è una delle isole Cicladi, in effetti una della più grandi all’interno dei tanti arcipelaghi che circondano la Grecia. Le sue dimensioni generose sono ideali per chi desidera trascorrere qui una lunga vacanza, perché ha così la possibilità di vivere ogni giorno una nuova spiaggia, un piccolo borgo. È anche una tra le isole greche più note, è quindi consigliabile organizzare la vacanza per tempo, evitando di attendere l’ultimo secondo per le prenotazioni.

Come arrivare a Paros

L’isola è unita alla terraferma da una serie di traghetti ma ospita anche un piccolo aeroporto. Difficilmente si trovano voli diretti dai principali aeroporti italiani per Paros; la soluzione più adottata consiste nel raggiungere Atene, in aereo o in traghetto, per poi approfittare di un volo o di un altro viaggio per mare per raggiungere Paros, che è a circa 3-5 ore di viaggio in traghetto da Atene. L’isola ospita alcuni piccoli borghi, è quindi facile trovare sia un appartamento in affitto, una camera in uno dei tanti alberghi o soluzioni particolari come i campeggi o i B&B. Ognuno sceglie la soluzione che preferisce, tenendo conto anche del mezzo di trasporto con cui è arrivato qui o dell’esigenza di visitare più di un’isola durante il medesimo viaggio. Se intendi organizzare un viaggio verso le Cicladi trova case vacanza a Paros su my-rental-homes.com.

Le spiagge più belle del mediterraneo

Chi arriva a Paros è sicuramente un amante del mare, e trova qui pane per i suoi denti. L’isola ospita alcune tra le più belle spiagge del mediterraneo, con una proposta variegata che accontenta qualsiasi tipo di esigenza. Ogni zona dell’isola propone spiagge leggermente diverse, molti preferiscono visitarle tutte magari noleggiando uno scooter, anche se in effetti è necessario trascorrere a Paros diversi giorni per poterlo fare. Alcune delle spiagge sono minuscole e lontane da qualsiasi abitato, altre invece sono grandi spiagge con nelle vicinanze dei locali in cui trovare qualcosa di fresco da bere o un poco di intrattenimento. Monastiri è una delle spiagge più amate dai turisti, lo stesso si può dire per la bellissima spiaggia di Lageri. Verso est le spiagge offrono qualche piccolo servizio organizzativo, ma non è sempre scontato trovare qualcuno che noleggi sedie a sdraio e ombrelloni, se si desidera questo genere di spiaggia è bene informarsi per tempo. Santa Maria e Chrissi Akti sono tra le spiagge meglio organizzate dell’isola. Chi preferisce invece la natura selvaggia e desidera avere la possibilità di evitare la massa dei turisti può rivolgersi verso sud, a Glyga o a Tipiti, dove è più difficile trovare visitatori.

Non solo mare

L’isola di Paros ospita anche qualche piccolo abitato, con i classici vicoli stretti che si inerpicano tra le rocce e sui promontori e le tipiche casette cubiche dipinte di bianco. Lefkes è l’abitato più grande di Paros, perfetto per chi desidera gustare i piatti tipici della zona o acquistare qualche souvenir. Parikia è la città dove si approda con il traghetto, per questo una tra le più visitate di Paros. Chi ama fare tardi la sera e cenare in qualche locale trendy dovrebbe visitare Naoussa, dove si possono trovare anche vari ristoranti e spesso in estate c’è qualche evento particolare, per deliziare i turisti in vacanza. Aliki è un piccolo borgo dell’isola, ancora oggi abitato soprattutto da pescatori: chi ama la cucina di mare potrà gustare qui vari piatti tipici della tradizione greca, deliziosi. A breve distanza da Paros si trova Antiparos, una piccola isola con una natura incontaminata, perfetta per una gita in giornata.