Le foto tridimensionali sono sempre più diffuse e utilizzate. Per fare le foto 3D è necessario usare un doppio obiettivo. La realizzazione, in via generale, avviene direttamente con le strumentazioni giuste ma in realtà, già da molti anni i fotografi si erano resi conto che per creare delle immagini tridimensionali potevano utilizzare due obiettivi contemporaneamente. Il risultato sarebbe stato quello di una foto iperrealistica. Infatti, è possibile avere un’immagine in 3D proprio sfruttando un sistema visivo con due ingressi e la sua natura stereoscopica. Vediamo come fare le foto in 3D, come si realizzano sui social network e quali sono i segreti per realizzare immagini 3D sfruttando delle specifiche applicazioni.
La storia delle foto tridimensionali
Le foto tridimensionali esistono già da diversi anni. Infatti, già a partire dal 1839 veniva utilizzata la stessa tecnica delle attuali foto 3D per la stereoscopia. I fotografi utilizzavano il doppio obiettivo per avere un’immagine iperrealistica molto specifica su angolazioni e ombre. Poi man mano con le nuove pellicole e l’arrivo di altre strumentazioni, è arrivata la possibilità di creare questo effetto facilmente e di ottenere fin da subito, degli ottimi risultati iperrealistici. La fotografia 3D ora, è molto veloce da elaborare grazie anche a degli specifici programmi. Da qualche anno sta iniziando a spopolare soprattutto perché può essere fatta praticamente con lo smartphone e con l’utilizzo delle specifiche app foto in 3D.
Come si fa la foto in 3D con lo smartphone
Oltre alle strumentazioni classiche fotografiche per realizzare le foto 3D con delle funzioni professionali, si può anche fare una fotografia tridimensionale con lo smartphone. Infatti, con la tecnologia direttamente a portata di mano, il cellulare aiuta a scattare queste foto direttamente. Servono delle specifiche app per foto in 3D che permettono di creare delle immagini tridimensionali. Lo smartphone, innanzitutto, deve scattare una fotografia in maniera bella e dettagliata. Poi si installa un’app “foto in 3D” e si ha la possibilità di trasformare quell’immagine in una foto tridimensionale. Parliamo sempre di una foto in cui la si supera la seconda dimensione, come se ci fosse un in’iper-realtà.
Come fare una foto in 3D su Facebook
Se vi state chiedendo come hanno fatto i vostri amici a realizzare delle foto 3D sui social network, dovete pensare che esistono delle specifiche tecniche di questo social che vi permettono di realizzare tale risultato. Innanzitutto, Facebook, con alcuni modelli di iPhone specifici, ma anche Samsung Galaxy, Google pixel, vi fa aprire l’app per scattare la foto. Una volta aperta l’app, poi dovete procedere scattando in “modalità ritratto”. A questo punto si aggiunge la fotografia al post e si clicca su “foto 3D”: così, il gioco sarà fatto. Però se si vuole fare una foto 3D senza sfruttare le potenzialità di Facebook, è necessario procedere con delle specifiche app che vi permettono di ottenere delle foto tridimensionali. In realtà, ve ne sono tantissime gratuite e pratiche. C’è da dire che vi sono anche dei modelli di iPhone che permettono di avere direttamente delle foto tridimensionali da pubblicare e condividere con i vostri amici grazie alla funzionalità stessa del dispositivo.