Optare per la tempera arancione per le pareti, significa rendere uno spazio bello e molto allegro. Del resto, il significato dell’arancione è da sempre quello della vivacità, della forza e dell’energia. Oltre a essere una soluzione ideale per gli ambienti molto grandi, anche l’idea di realizzare una camerata arancione, non è tanto male soprattutto per tutti i sentimenti positivi che questa tonalità riesce a trasmettere. Vediamo come si fa il colore arancione e qual è il miglior abbinamento colori che è possibile fare con questa particolare nuance.
Come si fa il colore arancione
L’arancione appartiene alla rosa dei colori secondari. Si ottiene mescolando il giallo con il rosso. A seconda delle quantità di colore di rosso o di giallo utilizzato avrà tonalità differenti. Ad esempio, è possibile creare un arancione chiaro o un arancione scuro. Se volete realizzare un muro arancione, mettendo più giallo o più rosso avete rispettivamente un arancione più chiaro oppure più scuro. Poi, una parete arancione può essere anche abbinata ad altre tonalità e ad altri colori. Per esempio, si può partire dall’arancione puro per poi arrivare invece, a delle proporzioni di giallo o di rosso in più che renderanno alcune sfumature interessanti e creeranno un bellissimo effetto ottico molto moderno e vivace all’interno di una stanza.
Le diverse tonalità di arancione
Oltre a capire come si fa l’arancione puro, è bene anche magari pensare a qualche specifica tonalità che potrebbe rendere più particolare per l’ambiente e caratterizzare il vostro muro arancione. Ad esempio, se volete realizzare il giallo aranciato, dovete utilizzare una parte di rosso e due parti di giallo. Stesso discorso per il rosso aranciato dove all’inverso è invece opportuno utilizzare una parte di giallo e due parti di rosso. Per schiarire senza alterare il colore, magari si può aggiungere qualche goccia di vernice nera o qualche goccia di pittura bianca. La tonalità sarà sempre molto particolare e personalizzata. Prima di dipingere però tutto il muro arancione è opportuno fare delle prove. La pittura arancione per pareti infatti, va divisa in piccole ciotole, in modo da avere davanti delle prove perfette del tipo di soluzione che volete adottare.
Colori che stanno bene con l’arancione
Una volta optato per il colore arancione per la pittura, potete procedere con gli abbinamenti dei colori. Ad esempio, con l’arancione stanno bene colori come il nero, il blu oppure il bianco. Talvolta, soprattutto per gli ambienti più moderni e dal tocco molto incisivo, si può pensare di utilizzare delle tonalità di arancione insieme al verde scuro. Molto spesso, l’arancione soprattutto per le camerette o per le aree living, si abbina bene anche con il color crema, se non con il marrone. Del resto, è quella soluzione che permette di dare un po’ di tono in più a un ambiente. Potete scegliere di utilizzare il colore arancione in ogni angolo della vostra casa, dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno, dalla cameretta alle aree giorno. Di sicuro vi darà un ottimo punto di vista perché l’arancione ha un significato di vivacità ed è molto legato delle componenti energetiche e motivazionali.