Dormire è molto importante. Tal volta può capitare che nonostante si abbia dormito su un ottimo materasso a molle, il nostro corpo si sente affaticato senza però riuscirne a capire il motivo.
Talvolta è colpa della struttura del letto, sia i letti normali che i letti a castello possono non essere adeguati, oppure è talvolta è tutta colpa del materasso stesso che con il passare del tempo si logora e necessita di essere cambiato.
Quale materasso scegliere quindi? Negli ultimi anni la quasi totalità delle persone ha deciso di abbandonare il tradizionale materasso a molle in favore dei materassi memory foam. Vediamo perchè!
Memory foam: che cosa è
Il memory foam è un materiale progettato dalla Nasa per comfort degli astronauti. E’ un materiale che si modella con il calore e che mantiene un’ottima rigidità. Per questo con tempo, grazie anche all’abbattimento dei costi è stato impiegato nella realizzazione di materassi, prendendo il posto dei materassi in lattice prima e di quelli a molle successivamente.
Le caratteristiche del materasso memory
Materasso Memory o materasso memory foam si adatta ad ogni tipo di corporatura permettendo quindi un riposo al 100%. Per scegliere un materasso così si deve tener conto dell’altezza: un punto fondamentale in quanto consente al memory di adattarsi più facilmente alla nostra forma del corpo; ovviamente è fondamentale anche la densità che evidenzia la capacità di questo materiale ad assorbire il peso corporeo.
Facendo un piccolo calcolo “kg per metro cubo” potremmo capire quanto memory è presente: se il materasso memory dispone di una densità di 45kg/m3 allora vuol dire che la lastra ha un peso di 45 kg. In alternativa si può chiedere consiglio al rivenditore a cui ci affideremo oppure leggere le recensioni approfondite del sito web materassimemoryfoam.org.
E’ meglio un materasso memory oppure uno tradizionale? Il prezzo?
Il materasso memory presenta vantaggi incredibili rispetto ad un normale materasso. Oltre ad avere un’ergonomia e garantire un comfort a qualsiasi tipo di peso corporeo, riduce le reazioni allergiche perché ipoallergenico. Inoltre se si hanno problemi di circolazione, alla schiena, alla cervicale o quant’altro scegliendo questo materasso si noteranno dei miglioramenti.
Se prima pensavamo che la scelta del materasso fosse semplice, dopo aver letto le qualità del materasso memory, tutto diventerà più difficile. Il prezzo di questo prodotto può variare in base alla marca che si sceglie! Non bisogna avere fretta ma decidere con calma tanto che in molti consigliano di provarlo all’interno dei negozi specializzati prima di acquistarlo. Non fidiamoci di chi ci offre questo prodotto ad un basso costo in quanto i reali benefici del materasso memory potrebbero non essere quelli sperati e di conseguenza sarebbe stato meglio buttarsi su un normale materasso tradizionale.