Come fare una gattaiola

La gattaiola è un sistema molto comodo per far sì che il vostro animale domestico possa entrare e uscire di casa facilmente.

Molti optano per una gattaiola “fai da te”, sia che si tratti di una gattaiola per gatti che per cani in quanto, questa soluzione è sicuramente molto più economica.

Si può fare in tanti modi: su una finestra, una tapparella oppure utilizzando una gattaiola magnetica da posizionare dove vi risulterà più comodo.

Scopriamo insieme adesso come installare una gattaiola e qual è la soluzione per realizzarla facilmente in casa senza fare dei grossi lavori.

Cos’è una gattaiola

La gattaiola è una vera e propria porta per gatti. Si tratta di una piccola apertura che si mette in fondo ai portoni, in genere in quelli di legno oppure in quelli di metallo o vetro, con lo scopo di realizzare un ingresso e un’uscita per il vostro animale domestico.

Si può optare per varie soluzioni. Infatti, vi è la gattaiola per zanzariera, la gattaiola doppio vetro e tutta una serie di soluzioni che vi aiuteranno a gestire al meglio il vostro animale domestico.

Tra quelle più diffuse vi è la gattaiola tonda, molto utilizzata perché non occupa troppo spazio e viene facilmente gestita dal proprio animale domestico. Vediamo insieme alcune soluzioni per realizzare una gattaiola in casa “fai da te”.

Come fare una gattaiola sul vetro

Molti si chiedono se è possibile fare una gattaiola senza bucare il vetro. Ebbene, in realtà questa soluzione può essere fatta con un po’ di attenzione.

Questo tipo di gattaiola a dare il vero, permette di essere realizzata semplicemente facendo un foro sul vostro vetro preesistente. Però va fatta una differenza se si tratta di un vetro doppio oppure di un vetro particolare: in tal caso sarà un po’ difficile proseguire, rischiando di pregiudicare l’isolamento del vetro. Quindi vi sarebbe tutta una procedura tecnica da fare che difficilmente si può realizzare con il “fai da te”. Però è possibile optare per questo tipo di soluzione.

Armatevi di un taglia vetro, di un pennarello indelebile, degli occhiali e dei guanti di pelle.

Disegnate la grandezza della gattaiola sul vostro vetro e fissate questa forma con la carta adesiva. Tagliate il vetro e poi prendete la gattaiola, fissandola con il silicone e chiudendo bene lo spazio che avete realizzato.

Come fare una gattaiola sul muro

Un’altra cosa che si può pensare di fare è anche una gattaiola sul muro. È possibile anche realizzare una gattaiola senza bucare il muro ovvero, semplicemente fissando la parte che dovete aprire e lavorando semplicemente su quella senza rovinare l’intero muro.

Parliamo di una porta spessa circa 8 cm e grande circa 30-40 cm. Quindi, avete bisogno di questo piccolo buco per fissare lo spazio in modo tale che il vostro animale domestico potrà entrare o uscire secondo le sue preferenze.

In genere, quando lavorate su muro il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista.

Però, potete anche pensare di fare da soli la vostra gattaiola facendo attenzione a utilizzare bene gli attrezzi. Del resto, la difficoltà nel realizzare questo tipo di accessorio sta proprio in questo.

Comprate una gattaiola già fatta, installate all’interno del buco che avete realizzato sul vostro muro e dovrebbe essere abbastanza facile procedere.

Diversamente, potete optare per un diversa tipologia di soluzione che potrebbe comportare l’aiuto del vostro tecnico di fiducia che potrà realizzare questa gattaiola in poche mosse.

Per evitare che si verificano degli inconvenienti spiacevoli, seguite con attenzione la guida, ovvero procuratevi tutti gli elementi di cui avete bisogno. Concentratevi anche sulla possibilità che questa struttura possa essere anche abbastanza complessa da realizzare.

Questo elemento è stato inserito in Casa. Aggiungilo ai segnalibri.