Conviene comprare auto Diesel nel 2022? Molti si chiedono se questo tipo di auto sia ancora conveniente. Ebbene, da parecchi anni, la politica è scesa in campo per mettere una vera e propria “x” sul capitolo Diesel. I motori Diesel infatti sono considerati positivi per chi deve percorrere molti chilometri. Però il futuro dell’auto Diesel sembra a rischio in quanto già in molte capitali europee vi sono dei veri e propri blocchi per questo tipo di motore. Ciò che è certo, è che i prezzi Diesel rispetto a quelli delle auto a benzina sono più ridotti e di conseguenza, il costo di gestione dell’automobile sembra molto più conveniente, almeno fino allo scoppio della guerra in Ucraina e l’aumento della speculazione sul prezzo dei carburanti.
Scopriamo insieme quando questo sistema può essere ancora vantaggioso anche per tutto l’anno ancora in corso.
Quando conviene comprare l’auto Diesel
Chi percorre più di 25.000 km all’anno, dovrebbe scegliere un’auto Diesel perché ha dei consumi garantiti. Si possono percorrere anche 20 km con un litro, ma questo dipende dal tipo di vettura. Oggi sul mercato poi vi è anche l’alternativa di nuovi carburanti come il Diesel ecologico che ha un struttura particolare e meno inquinante rispetto al classico Diesel. Tale scelta, potrebbe salvare capra e cavoli. Però, prima di comprare un’auto di questo genere nel 2022 bisogna valutare bene tutti i dettagli. È opportuno quindi anche chiedere il parere degli esperti, come ad esempio i consulenti di Futuraauto.it che sapranno consigliarvi, in base alle vostre esigenze, all’andamento del mercato e sulle nuovi leggi vigenti, qual è la scelta migliore. Ci sono da valutare le nuove limitazioni imposte alle auto Diesel.
Auto Diesel, fino a quando possono circolare?
Prima di comprare un’auto Diesel è bene chiedersi fino a quando possono circolare. Questo dipende dal tipo di motore. Infatti, le auto Euro 6 Diesel potranno circolare fino al 1° ottobre 2030 dopo questa data, invece, sono costrette a restare ferme al palo. Le auto Euro 5 Diesel potranno circolare a loro volta, nelle ZTL fino a ottobre 2022 quando arriverà poi il divieto. Capita spesso poi che la circolazione di queste auto sia bloccata quando vi sono periodi d’inquinamento elevato. Stesso discorso per le vetture Diesel Euro 4 che ha delle limitazioni e spesso finiscono per trovarsi in un blocco della circolazione. Ciò, chiaramente, deve fare per riflettere prima di acquistare un’auto di questo tipo!
Meglio Diesel o benzina?
Per rispondere a questa domanda bisogna valutare una serie di fattori. Infatti, per decidere se è meglio un’auto Diesel o benzina bisogna prendere in considerazione il numero di chilometri percorsi in un anno. Questo incide molto sulla scelta. Insomma, prima di acquistare un’auto Diesel, valutate nel dettaglio quali sono le limitazioni a cui potreste andare incontro e inoltre, considerate anche l’opportunità di optare per auto ecologiche che sono il futuro della mobilità nell’ottica sempre più green e sostenibile.