Quali segnali ti fanno capire se piaci a una donna

Per gli uomini più insicuri o timidi, è fondamentale cercare di interpretare i segnali di interesse che una donna più lanciare a chi le piace. Evitare i due di picche è possibile solo se si è in grado di riconoscere questi indizi, il che vuol dire in buona sostanza saper esplorare le caratteristiche e i segreti del comportamento femminile. 

Presentare un uomo agli amici: un buon inizio

Se una donna presenta un ragazzo ai propri amici, questo non può che essere un buon segno. Le donne desiderano creare relazioni positive fra tutte le persone che fanno parte delle loro vite: di conseguenza, essere introdotti nella cerchia di amici di una ragazza a cui si è interessati è un ottimo punto di partenza. Quindi bisogna saper sfruttare l’occasione, cercando di mettersi in buona luce ma senza eccedere.

I segnali lanciati da una ragazza interessata

Si sa che il linguaggio del corpo viene sfruttato in maniera consistente dalle donne, che vi ricorrono anche per attirare l’attenzione degli uomini a cui sono interessate. Così come nel mondo animale gli esemplari femmina di alcuni uccelli nel corso dell’accoppiamento fanno vedere le piume, le donne che si toccano di continuo i capelli di fronte a un uomo stanno inviando dei segnali di interesse, non per forza in modo pienamente consapevole. Un chiaro indizio è quello che viene mandato quando la donna si tira indietro i capelli e lascia intravedere il collo, che è una zona erogena. Un altro punto significativo da valutare per capire se c’è modo di corteggiare una donna è prestare attenzione al suo sguardo. Per esempio quando si è in gruppo può capitare di incrociare il suo sguardo: è chiaro che se tale sguardo è prolungato, si tratta di un chiaro indice di interesse.

I comportamenti da non sottovalutare

Una donna interessata a un uomo cerca in tutti i modi di farsi notare anche in gruppo. Al di là delle persone che sono chiaramente estroverse in tutti gli ambiti e in tutti i contesti, le donne che in gruppo agiscono in maniera chiaramente diversa rispetto alle loro abitudini stanno con tutta probabilità tentando di attirare l’attenzione di qualcuno. Già, ma come si fa a capire se si è i destinatari di queste attenzioni? Un test semplice consiste nel mettersi a parlare con qualche altra persona all’interno del gruppo e verificare in che modo si comporta la donna nel mirino. Le modalità con cui potrebbe tentare di farsi notare sono molteplici: cercare di entrare nella conversazione, per esempio, o ridere in maniera ostentata alle battute che vengono fatte.

Il contatto fisico

La ricerca del contatto fisico è, come si può facilmente intuire, un evidente segnale di un interesse. Non si tratta di abbracci prolungati o altri contatti chiari ed espliciti, ma piuttosto di sfioramenti brevi e lievi, che potrebbero perfino inosservati a un uomo un po’ distratto. Per esempio, una lieve pacca mentre si ride a una battuta, oppure una rapida carezza sulla schiena, sulla spalla o sul braccio. Sono gesti in apparenza poco significativi ma in realtà di fondamentale importanza che possono essere sinonimo di attrazione, a maggior ragione nel caso in cui si ripetano più volte. Far caso a tali indizi è un buon modo di comprendere il comportamento femminile, che spesso evita le parole esplicite per timidezza.

Un ultimo importante segnale di attrazione

Ciascuno di noi prevede degli spazi sociali, vale a dire una zona privata che non deve essere invasa o che, comunque, prevede un accesso consentito solo ad alcune persone ma non ad altre, in base al livello di confidenza e al grado di relazione. Ciò vale non solo per le donne ma anche per gli uomini, naturalmente: si decide di concedere l’ingresso nel proprio spazio sociale a qualcuno di cui ci si fida, o semplicemente da cui ci si è attratti. Magari non si è ancora in confidenza con una persona, ma nulla impedisce di costruire tale confidenza con il passare del tempo. Se un uomo si avvicina a una donna e questa non ha l’istinto di spostarsi, beh, ciò vuol dire che lei non è infastidita dal tipo di intimità che si sta instaurando: vale la pena di approfittarne.